indirizzo musicale

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

LA MUSICA E' UNA LEGGE MORALE, ESSA DA' UN'ANIMA ALL'UNIVERSO, LE ALI AL PENSIERO, UNO SLANCIO ALL'IMMAGINAZIONE, UN FASCINO ALLA TRISTEZZA, UN IMPULSO ALLA GAIEZZA E LA VITA A TUTTE LE COSE.

(PLATONE)

 

Lo studio dello strumento è valutato alla pari delle altre discipline curricolari ed è materia d’esame. I corsi di strumento dell’indirizzo musicale non vanno confusi con i corsi musicali facoltativi, che a volte sono avviati per richiesta in molte scuole, avvalendosi d’insegnanti privati, in quanto tali corsi hanno carattere temporaneo, portata molto più limitata e sono a pagamento.

Lo studio può essere propedeutico ad una prosecuzione presso scuole specializzate, come il Conservatorio (che attualmente gestisce ancora la fascia media dell’apprendimento musicale in attesa dei Licei ad indirizzo musicale), o in alternativa, fornire una buona preparazione di base in campo musicale, e consiste nella possibilità di studiare per tutto il triennio, uno strumento musicale avvalendosi di insegnanti specialisti che fanno parte integrante del consiglio di classe.

 

Grazie all’unicità di questo tipo d’insegnamento, basato su un rapporto diretto ed individuale tra docente e alunno, questo ultimo può riuscire ad esprimere con maggiore libertà le proprie capacità musicali e la propria creatività. Gli alunni delle sezioni ad indirizzo musicale per tutto l’anno scolastico hanno ogni settimana due ore lezione individuali di pratica dello strumento scelto, più un’eventuale lezione di musica d’insieme (Orchestra FUTURA).

Attività musicali

Partecipazione a manifestazioni musicali ;concorsi e rassegne musicali nazionali; concerti; (Teatro Mercadante per la manifestazione “Undici fiori del Melarancio”); Forum delle Culture 2015; Saggio musicale e manifestazioni di fine anno.

 

 

Ammissione al corso

L'ammissione al corso avviene attraverso una semplice prova orientativo - attitudinale, al fine di valutare la predisposizione dei candidati allo studio della musica.

Occorre quindi, oltre alla richiesta in iscrizione, presentare la domanda d’ammissione alle suddette prove, entro i termini che sono comunicati alle famiglie dalla segreteria.

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite